L’Università di Siena è fortemente impegnata nella diffusione di buone pratiche legate alla sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento anche attraverso la creazione di partenariati con istituzioni e soggetti esterni all’ateneo.
Numerose sono le iniziative per sensibilizzare la comunità universitaria sui temi della sostenibilità ambientale incentivando azioni specifiche rivolte sia agli studenti che al personale docente e amministrativo.
Presso il Campus di Arezzo è iniziata la campagna #laureasostenibile
Celebrate with planet
Il gruppo di lavoro “Progetto – Celebrate with Planet” stà lavorando nell’intento di individuare azioni per ridurre, se non eliminare, l’impatto ambientale dei
festeggiamenti rispettando la libertà dei/delle laureandi/de di vivere pienamente un momento importante come il conseguimento di una Laurea.
I punti principali (ma non sono i soli) su cui stà lavorando il gruppo sono:
Regolamento/decalogo per un’adeguata progettazione ed un regolare svolgimento delle attività ludiche negli spazi dell’Ateneo.
Adeguata campagna di sensibilizzazione verso tutta la comunità accademica, corpo studentesco e sensibilizzazione delle famiglie dei laureandi.
Analisi scientifica sugli impatti ambientali legati all’utilizzo di materiali inquinanti come palloncini e coriandoli di plastica.
L’acqua ti colora la vita
Installazione di erogatori per la distribuzione di acqua potabile nelle strutture dipartimentali e didattiche. Grazie alla partnership con la Società AdF, gestore del servizio idrico integrato, e la collaborazione con il Comune di Siena è stato realizzato il progetto “L’acqua ti colora la vita” con l’obiettivo di incrementare l’uso di acqua del rubinetto in alternativa all’acqua in bottiglie di plastica e sensibilizzare i consumatori sull’impatto ambientale delle proprie abitudini quotidiane.
Successivamente alla chiusura “temporanea” degli erogatori, dovuta all’emergenza Covid-19, sono stati riaperti, revisionati ed integrati con nuove installazioni.
Dove sono gli erogatori di acqua potabile nelle strutture dell’Università degli Studi di Siena
Progetto realizzato con la collaborazione di SEI Toscana e rivolto al mondo universitario per la sensibilizzazione e l’incremento delle percentuali di raccolta differenziata negli edifici dell’Ateneo. Ad oggi, tutte le strutture sono dotate di contenitori per la raccolta differenziata.
L’Università di Siena sostiene la campagna di SEI Toscana “Gestione dei rifiuti nel Comune di Siena”
Gestione delle risorse e bilancio di gas serra
Sono state calcolate le emissioni dei gas ad effetto serra in conformità alle linee guida dell’IPCC (The Intergovernmental Panel on Climate Change) e della RUS (Rete Italiana delle Università Sostenibili). Nel calcolo è stato considerato l’uso di combustibili fossili ed energia elettrica per tutti gli edifici dell’Università di Siena nell’arco di un anno.
GdL GPPS
Fin dal 2009, UniSI promuove la diffusione della conoscenza delle tematiche legate alla sostenibilità ambientale con il Gruppo di lavoro su Università, diffusione etica ed ambiente – UNIDEA.
Nel 2019, UniSI conferma e rafforza questo impegno con la costituzione del Gruppo di lavoro Buone Pratiche per lo Sviluppo Sostenibile (GDL GPSS) con finalità di diffusione della cultura della sostenibilità, di sensibilizzazione e promozione delle buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno dell’Ateneo, e la promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Da novembre 2020, è stato costituito il Servizio buone pratiche per lo sviluppo sostenibile.
Villaggio del vivere sostenibile
In occasione di Bright 2019 il Gruppo Buone Pratiche per lo Sviluppo Sostenibile ha organizzato nel Cortile del Palazzo del Rettorato il “Villaggio del vivere sostenibile”. Il villaggio è stato concepito come un percorso, costituito da varie postazioni, per divulgare in modo semplice e diretto il concetto di sostenibilità ambientale, anche in termini di gioco per avvicinare i bambini alle buone pratiche quotidiane.
#FRIDAYSFORFUTURE
L’iniziativa #FridaysForFuture impone alle Università una riflessione attenta e un sostegno tangibile sui temi della sostenibilità ambientale. UniSI si impegna a promuovere azioni per la sostenibilità, la lotta contro l’inquinamento, lo spreco di risorse, l’inversione dell’andamento del cambiamento climatico.